1.2.15

TREND: HOMI - tendenze casa

Quest post si è fatto attendere! Sia perchè il tempo a mia disposizione durante questa settimana è stato davvero poco, sia perchè ho dovuto rivedere ed organizzare le milioni di fotografie scattate durante la fiera "HOMI" (delle quali solo una minima parte, dopo un'ardua selezione, compone i vari collages che ho realizzato) ma anche perchè mi sono presa il giusto tempo per cercare di raccogliere le sensazioni a-posteriori, di riflettere e studiare le immagini per fare il punto complessivo della situazione nello stabile quali, secondo me, sono i trends che caratterizzano la progettazione d'interni ed i complementi d'arredo del momento.
Osservando, in linea generale, i progetti che i vari designers ed aziende presenti hanno sviluppato e proposto nelle loro ultime collezioni, ciò che salta subito all'occhio è l'abbondanza del COLORE!
Sembra ormai sorpassata la tendenza del tutto bianco e nero; il bianco continua ad imperare nell'ambiente ma la tavolozza si tinge di colori decisi, vibranti ed accesi, come i colori fluo che tornano in vetta, tutti vanno ad arricchire ed esaltare le tonalità chiare, sotto forma di complementi d'arredo che donano un'immediata vivacità all'insieme.
Pantone per Bassetti, re per antonomasia del colore, realizza biancheria da letto, da bagno e tovaglie da tavola declinati in una gamma di sedici varianti di colore. Anche Missoni Home, con i suoi famosi PATTERN multicolor, propone meravigliosi servizi da tavola e federe da letto.
Per quanto riguarda le fantasie, facendo sempre riferimento allo stile nordico, impazzano i motivi geometrici e modulari ma anche i pois, stampe floreali o arabesque come quelle proposte da Images d'Orient, caratterizzano tappeti, stampe decorative, cuscini, vassoi.
Le FORME sono semplici, pulite, a volte geometriche ma sempre e comunque essenziali come vuole lo stile nordico-scandinavo. In perfetto tema le collezioni di Bitossi Home, Present Time.

Per i MATERIALI sono molto in voga gli oggetti realizzati in sagoma di metallo, dove i vuoti superano i pieni ed il loro aspetto risulta essere leggero e per nulla massiccio, candelabri in primis ma anche ceste e sedute come quelle proposte da AS+TID.
Carta e cartone si fanno spazio tra i materiali solitamente utilizzati. Tripudio di allegria la decorazione in carta velina presentata da Satin Wrap Italy per promuovere la loro produzione di carte personalizzabili, le tovagliette all'americana ed i sottobicchieri di Keep&Kube, sorprendono i prodotti realizzati da Essent'ial in cellulosa lavabile,antiurto e idrorepellente.
Grande entusiasmo per l'originale stand di Keep&Kube che propone un'intera abitazione realizzata in cartone, complementi d'arredo dal design moderno e spiritoso, come quelli di Corvasce design.
Miho Unexpected Things è un'altra azienda che con il suo stand è riuscita a lasciare a bocca aperta i visitatori! Teste di cervo, fiori tropicali, pesci e casette di uccelli, tutte realizzate in cartone, arredano le pareti ed io annuncio ufficialmente che sto per cedere alla tentazione di averne almeno uno!
Frasi motivazionali e brevi aforismi possono essere letti su taglieri, cuscini e stampe da parete.


Come si è potuto evincere lo stile del momento è nel suo complesso minimalista, sostenibile, dove colore ed IRONIA contribuiscono a dare carattere e personalità all'ambiente.

All Photos by aRCh - Roberta  Cuzzola

Nessun commento:

Posta un commento