2.2.15

TREND: Origami Mania

Uno dei materiali che amo di più è la carta, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. E' costituita prevalentemente da materie prime fibrose di origine vegetale, è quindi un prodotto naturale che a seconda della grammatura si classifica e presenta in molteplici tipologie. Dalla sua struttura fibrosa deriva la flessibilità, piegabilità, stampabilità, principali proprietà che favoriscono le diverse applicazioni. E' un materiale pregiato, basti pensare al suo processo di fabbricazione che risulta abbastanza articolato e richiede le giuste tempistiche; inoltre per motivi di impatto ambientale il suo consumo dovrebbe essere consapevole e misurato.

Un semplice foglio di carta può dar vita a tante cose, oggetti anche utili che nascono dopo averlo piegato con maestria, secondo l'antica arte giapponese degli origami.

Quella che si sta diffondendo da un po' di tempo a questa parte, è una vera e propria origami-mania che ha ispirato diversi designers a progettare complementi d'arredo che sembrano quasi essere fatti di carta nonchè sculture stilizzate dallo stile minimal e zen, sono inoltre in grado di infondere all'ambiente quel tocco giocoso e fresco che non guasta mai e soprattutto non passano inosservati.

1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11
Questo degli origami è un tema che mi sta appassionando tantissimo e che continuerò ad approfondire, al punto tale che ho deciso di voler imparare questa antica arte di piegare la carta ed ho iniziato da poco un corso, infatti la foto che segue mostra alcuni dei miei primi tentativi! ... parlerò di questo nei prossimi post!
All Photos by aRCh - Roberta  Cuzzola

Nessun commento:

Posta un commento