19.4.15

CURIOSITA': Che profumo ha la creatività?

Scrive Annamaria Testa "Spiegare la creatività è, prima ancora che impossibile, insensato: come descrivere un odore. Profumo di rose rosse. Di limone fresco. Di borotalco. Di bosco dopo la pioggia. Facili da riconoscere. Impossibili da definire in modo soddisfacente con una stringa di parole."

Ma non poter spiegare un fenomeno non ci deve far rinunciare alla sua esplorazione. Alla base del pensiero creativo troviamo, così, tre principi fondamentali che ci aiutano a comprenderlo e a praticarlo.
PRIMO PRINCIPIO: le nuove idee sono composte da elementi antichi combinati in modo inusuale. 
Ciò è in stretta relazione con il bagaglio d'idee disponibili per la ricombinazione. Se si ha un dominio limitato di conoscenze, si hanno meno risorse cui attingere per formare nuove idee. E inoltre, per trovare nuove combinazioni, dobbiamo essere pronti a deviare dal normale e dal tradizionale, assumendo un atteggiamento coraggioso ed esplorativo e praticando costantemente la curiosità.
SECONDO PRINCIPIO: non tutte le nuove idee sono di pari valore.
Quello che si apprezzano sono le idee nuove e utili, che soddisfano un bisogno importante o creano una nuova tendenza che ha impatto sull'esistente. Il processo creativo, quindi, si articola in due fasi: la generazione di nuove idee e la loro valutazione e modifica. In questa seconda fase, la capacità di pensiero critico è indispensabile.
TERZO PRINCIPIO: la creatività è esaltata dalla capacità di individuare connessioni tra le idee.
Le idee utili potrebbero derivare da fonti inattese o essere mutuate dall'osservazione di ciò che accade in altri contesti. Per questo è importante avere una vasta base di conoscenze, leggere molto, essere interessati a esplorare e approfondire una grande varietà di argomenti per il mero piacere di farlo. E ancora, essere capaci di guardare alle informazioni acquisite da diverse angolazioni, riformulandole sistematicamente per ottenere una migliore comprensione globale.
 aRCh+QUOTES
raccolta di aforismi, frasi motivazionali e pensieri felici!
scegli i tuoi preferiti, salva il file, stampa e arreda!

Nessun commento:

Posta un commento