16.5.15

FOTOGRAFIA: "Le case volanti"

Oggi vi parlo di un progetto, in questi giorni in mostra in Colombia alla Biennale di Fotografia di Bogotà, che mi ha conquistata! Innanzitutto per il tema scelto ovvero la casa, poi per l'attenzione rivolta alle periferie e soprattutto per aver mixato con grande gusto e creatività entrambe le cose! 

L'artista è Lauren Chehere, fotografo francese classe '72. Ha realizzato questo progetto che possiamo senza ombra di dubbio definire surreale: "Flying Houses"- "Le case volanti"
L'idea trae ispirazione da alcuni film, tra cui Il castello errante di Howl e Il pallone rosso, dall'influenza di alcuni artisti cari a Chehere tra i quali Federico Fellini ed alla base del progetto vi sono le fotografie, da lui scattate, di alcuni edifici dei sobborghi parigini.
Egli infatti ha immortalato con la stessa luce decine di stabili, di cui la maggior parte non più esistenti, e li ha minuziosamente rielaborati digitalmente, conferendogli un nuovo aspetto. Roulotte, villette, appartamenti, motel, caffè fluttuano per aria come fossero palloncini, trattenute da un sottile filo che non permette loro di prendere il volo. Cliccando qui potrete vedere tutte le foto del progetto!
 Photos by Lauren Chehere

Nessun commento:

Posta un commento