30.11.15

DIY: il tempo dell'attesa ed il calendario dell'Avvento

L'attesa, principio pedagogico fondamentale, ho scoperto essere anche il periodo più bello rispetto al momento fatidico.
In essa si impara a guardare con attenzione, a scoprire i propri talenti, a valorizzare ciò che si ha e che si è. Cresce insieme all'immaginazione e riunisce la magia, il desiderio, la speranza.
La natura ci insegna che il tempo dell'attesa (l'attesa dopo la semina, l'attesa che spuntino i frutti sugli alberi, l'attesa che passi l'inverno) non è tempo perso ma è tempo biologicamente necessario, che si riempie spesso di attività di preparazione ad eventi ciclici come il raccolto.
Quelli che portano al Natale sono soltanto 24 giorni di attesa.
"Rallentiamo"e cerchiamo di aspettare tornando quasi bambini ed insieme ai bambini, godendoli fino in fondo giorno dopo giorno.

Per scandire la quotidianità che porta al giorno di festa, si può realizzare un
calendario dell'Avvento!
OCCORRENTE
- libro dalle pagine ingiallite (vanno bene anche le pagine di una rivista, dipende dall'effetto che volete ottenere)
- cartoncini color panna e a tinta unita o a fantasia dai colori rosso e verde (anche qui scegliete i vostri abbinamenti cromatici)
- numeri adesivi (in alternativa si possono scrivere a mano o con il normografo)
- colla stick
-forbice
- spago
- campanellini o altri charms decorativi
 1. Piegare a metà la pagina, tagliare e ripiegare. Piegare il lembo esterno verso il centro del foglio fino a fare combaciare il margine. 
2. Tagliare la parte lungo la linea della piega
3. Avete ottenuto la prima bandierina! Adesso dovete realizzarne altre 23! :)
 4. Piegare in due un foglio e disegnare solo metà sagoma di albero e metà cuore adiacenti alla linea centrale
5. Piegare nuovamente il foglio al centro, ma dal lato opposto in modo tale che il disegno risulti all'esterno. Tagliare il disegno.
6. In questo modo avete ottenuto le forme perfettamente simmetriche! Sarebbe stato più difficile averle speculari disegnandole a mano libera.
7. Posizionare la mascherina sul cartoncino, ricalcare e tagliare. Dovete realizzare le altre 23 sagome alternando le forme (albero, cuore) e i colori dei cartoncini.
8. Creare un'altra bandierina, di dimensioni più piccole rispetto alla precedente, color panna.
Nella bandierina libro, piegare una piccola porzione di circa 2 cm in alto. Questo della piega sarà il retro del foglio, dove farete passare lo spago e fermerete il lembo con un po' di colla stick. 
9. Incollare i vari pezzi: bandierina bianca, sagoma scelta e numero corrispondente. A piacere è possibile realizzare un foro dal quale far pendere un piccolo elemento decorativo.
10. Posizionare in ordine numerico le varie bandierine lungo lo spago
Et voilà! Il calendario dell'Avvento è pronto per essere appeso! 
 Photo by aRCh. Don't copy or use without permission 

Nessun commento:

Posta un commento